Cerca su ATIS
Menu

Il modo più bizzarro per non fare appannare la propria maschera subacquea

Nessuno può negarlo, ogni appassionato di subacquea, o snorkeling, che abbia provato a indossare una maschera subacquea, almeno per le prime volte, si è imbattuto nel problema dell’appannamento dei vetri della propria maschera, soprattutto se è nuova.

Il modo più bizzarro per non fare appannare la propria maschera subacquea

Ecco allora qualche suggerimento per evitare questo problema con metodi semplici e poco costosi. Il risultato? è assicurato!

Cosa occorre

  • Dentifricio
  • Panno in microfibra

Perché si appanna la maschera subacquea?

Le cause sono riconducibili a due fattori principali:

  • La prima causa è dovuta al silicone utilizzato in fase di produzione della maschera che sporca le lenti.
    Quindi, se hai appena comprato una maschera dovresti togliere il velo di silicone dalle lenti: seguendo una piccola procedura semplice, economica e veloce. Per eliminare questo noiosissimo silicone, ricopri le lenti, interne ed esterne, di dentifricio (non abrasivo) o del comune sapone che utilizzi per lavare i piatti, inizia a strofinare con una leggera pressione, cerca di arrivare alle estremità senza lasciare traccia di silicone. Dopo questa operazione fai asciugare la maschera in un luogo asciutto con il dentifricio o il sapone senza risciacquare per qualche ora, in modo che il dentifricio si solidifichi sulle lenti, al termine risciacqua con abbondante acqua.
  • La seconda causa è dovuta alla differenza di temperatura che troviamo tra quella in superficie e quella dell’acqua;
    Il metodo migliore, più economico, e sempre a portata di mano, per non fare appannare la maschera, è quello di spalmare sulle lenti interne la saliva, (mi raccomando funziona solo le la maschera è asciutta). Il procedimento è molto semplice: metti la saliva sulle lenti, massaggia, sciacqua e indossa la maschera prima che si asciughi. Con questa operazione si eviterà la formazione di vapore acqueo dovuto alla respirazione.

Consigli Utili

Acquistate solo maschere con il marchio (CE) il vetro dovrà essere rigorosamente temperato.

Ogni volta che la maschera viene usata, nei mari o laghi, va lavata sotto acqua corrente ed asciugate all’ombra, riponetela nella propria custodia fino al prossimo utilizzo, se la dovreste conservare per lunghi periodi, consiglio di spolverare un po’ di borotalco per evitare la corrosione del silicone e della plastica.

Non dimenticare mai:

  • Evitare l’utilizzo di spazzole e di dentifrici abrasivi;
  • Acquista solo maschere con vetro temperato;
  • Lava la maschera ad ogni utilizzo con acqua dolce;
  • Fai asciugare la maschera all’ombra;
  • Custodisci la maschera nell’apposita custodia.
Francesco

Altri Articoli