Gli assistenti subacquei di superficie sono un vero e proprio punto di riferimento per subacquei ed istruttori. Essi conoscono la teoria della subacquea, le attrezzature, le manovre di primo soccorso e possono condurre un’imbarcazione. Tutto ciò è di fondamentale importanza durante le attività subacquee, sia a terra che in acqua.
A chi è rivolto
Il corso Safety Assistant Diver è rivolto a tutti coloro che hanno seguito la parte teorica dei corsi:
- Open Water Diver (dal quale si apprendono le nozioni della subacquea, la teoria delle immersioni e le attrezzature usate);
- Dive Medic & Oxygen Provider (durante il quale si apprendono le norme di sicurezza e le manovre di primo soccorso).
Il corso è rivolto, ad esempio:
- Ai genitori che non vogliono partecipare alle attività in acqua ma che desiderano, tuttavia, rimanere accanto ai propri figli durante le immersioni;
- Alle coppie, nelle quali lui o lei desidera rimanere a riva o in barca mentre il proprio compagno o compagna si immerge in acqua.
Parte teorica
La parte teorica del corso è composta dai moduli Open Water Diver e Dive Medic & Oxygen Provider. L’assistente subacqueo di superficie sarà così formato sull’utilizzo delle attrezzature subacquee e la loro manutenzione, sulla teoria della subacquea e sarà in grado di assistere i subacquei sia in acqua che a terra.
Il corso Dive Medic & Oxygen Provider è un corso di formazione conforme alle indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388/03, riguardante le disposizioni in materia di Primo Soccorso aziendale. Si tratta quindi di un corso BLS (Basic Life Support) che include tutte le nozioni di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare valide anche al di fuori della realtà subacquea.
Parte pratica
La parte pratica del corso Safety Assistant Diver non è prevista. L’assistente subacqueo di superficie partecipa attivamente alle esercitazioni dei sommozzatori, attraverso la manutenzione dell’attrezzatura, l’apprendimento dei briefing subacquei e la guida di imbarcazioni.