Cerca su ATIS
Menu

Immersione – BAIA DELLE SIRENE

Galleria

Descrizione Immersione

DESCRIZIONE ESPERIENZA:

L’esperienza a cui si accede dal punto di immersione di Baia delle Sirene è sicuramente emozionante e appassionante, ma nell’intraprenderla va considerato l’impegno richiesto, poiché il percorso subacqueo qui previsto è caratterizzato anche da una corrente costante che va tenuta in considerazione in fase di programmazione della diving experience qui proposta.

Lo scuba diver che sceglie l’immersione subacquea a Baia delle Sirene potrà godere della vista di una flora rigogliosa e di incontri sorprendenti con la fauna lacustre autoctona.

 

STORIA DEL PUNTO DI IMMERSIONE:

Il punto di immersione è localizzato precisamente a nord di Punta San Vigilio, così chiamata perché è letteralmente una punta rocciosa che si estende sul Lago di Garda ed emerge sottoforma di ciò che prende il nome di Scoglio della Stella, mentre la sua estremità delimita La Baia delle Sirene.

 

Il nome “Vigilio”, storicamente,  è stato dato in onore del Vescovo di Trento il quale, nel IV secolo, svolse una massiva opera di evangelizzazione della zona.

 

La tradizione, tuttavia, ha una versione leggendaria sulla genesi dei due nomi (Punta San Vigilio e Scoglio di Stella) che caratterizzano questo sito.

Esiste una leggenda pagana che ci racconta di un tale Vigilio, nipote del dio dei boschi, che si innamorò perdutamente di una bellissima ninfa di nome Stella. Lei però lo rifiutò deridendolo e Virgilio, in preda alla rabbia e alla follia, la trasformò in pietra dando origine a ciò che oggi chiamiamo appunto lo Scoglio della Stella.

 

Un’altra leggenda, tramandata dai cristiani, vedrebbe legato il nome della punta rocciosa ad una piccola chiesa sul promontorio. Anticamente, quel luogo andato in rovina, dove sorgeva una rocca distrutta dall’invasione di Franchi, venne dato in dono da Carlo Magno ad un eremita che aveva colpito l’imperatore per la sua profonda umiltà e sincerità.

L’eremita in questione portava il nome Vigilio e avrebbe vissuto il resto dei suoi giorni in questo luogo di preghiera. Eletto santo, venne eretta una chiesa in suo ricordo, affinché la sua anima potesse continuare a riposare e a pregare in questo meraviglioso luogo di pace.

Informazioni Immersione
Baia delle Sirene - Punta San Vigilio (Verona), Lago di Garda

Immersione – BAIA DELLE SIRENE

Immersione – BAIA DELLE SIRENE


    • Seguici sui Social!