Cerca su ATIS
Menu

Immersione Isola di Trimelone Garda

Galleria

Dettagli

L’isola di Trimelone a Brenzone è uno dei simboli della travagliata storia italiana del ‘900: custode e testimone delle due Guerre Mondiali e degli Anni di Piombo.

L’isola di Trimelone è una piccola isola di fronte ad Assenza di Brenzone.

Apparentemente insignificante, in realtà è stata protagonista dei maggiori avvenimenti storici, soprattutto nel corso del ‘900.

Negli anni precedenti la “Grande Guerra” fu utilizzata come avamposto bellico per la sua posizione tattica sul confine con l’Impero austro-ungarico che correva all’altezza di Navene.

Uno dei siti di immersione più ambiti dei subacquei, infatti,  verso nord, col cappello a circa 4 metri di profondità,  si prosegue fino a -8 metri a ridosso di una parete che termina con una roccia rotonda e da qui si parte per uno dei tre percorsi disponibili:  il Canyon, il Jump e la Parete

CANYON: partendo dalla secca più a sud si scende in direzione della “costa bresciana”, il fondale è fangoso per cui è necessario mantenere un ottimo assetto, non ci sono riferimenti durante la discesa e per questo motivo è più sicuro immergersi con sub che conoscono il posto. Dai -35 metri si iniziano a trovare i primi massi che proseguendo nell’immersione diventano sempre più fitti e di dimensioni molto grandi creando passaggi piacevoli e suggestivi.

JUMP: è il proseguimento diretto del Canyon ma impossibile arrivarci con l’immersione descritta sopra per cui la partenza avviene da un punto più a nord della secca. Il nome Jump deriva dal fatto che il salto nel buio è netto e non degradante come per l’immersione nel Canyon: in questo caso, infatti, la parete sprofonda verso il centro del Lago. Anche questa immersione è adatta a subacquei di livello avanzato che si sono già immersi in questo tipo di ambiente.

PARETE: la partenza è la stessa del Canyon ma viene fatta nella direzione opposta per cui verso la “costa veronese” pinneggiando leggermente in direzione nord-est fino ad incontrare la parete che scende fino ad una profondità di circa -45 metri. In questa immersione è importante mantenere un buon assetto portandoci inconsapevolmente a profondità maggiori.

  • Regione: Veneto
  • Località: Isola Trimelone, Brenzone sul Garda (VR)

Immersione Isola di Trimelone Garda

Immersione Isola di Trimelone Garda


    • Seguici sui Social!