Quando sarà il momento, ecco i nostri consigli per tornare in sicurezza alle immersioni dopo una lunga pausa.
Per prima cosa: se ti è stato diagnosticato e ti sei ripreso da Covid-19, devi consultare uno specialista prima di immergerti di nuovo.
Per tutti gli altri, tuttavia, si tratta più di elaborare un piano per tornare alle immersioni dopo una lunga pausa.
Ma qual è il modo migliore per tornare sott’acqua in sicurezza?
Proprio come hai costruito la tua esperienza subacquea lentamente, tornare dopo una lunga pausa richiederà del tempo.
Tornare alle immersioni non significa avere fretta anzi, è proprio il contrario. Proprio come potresti testare una serie di nuove attrezzature per la prima volta in piscina, considera di fare lo stesso.
Certo, non è un sito di immersione entusiasmante, ma è il posto migliore per verificare se tutto si adatta ancora e funziona come ti aspetti.
È un’ottima occasione per il controllo del peso, che nel caso fosse variato, ti aiuterà nella modifica della zavorra; potrai controllare che la muta non sia diventata troppo larga o troppo stretta e che l’attrezzatura sia totalmente funzionale.
Aggiorna le competenze
Tieni presente che aggiornare le tue competenze non significa necessariamente prenotare un corso in quanto tale e quindi dover spendere ulteriore denaro. Nella nostra scuola Subacquea, ad esempio, la piscina è disponibile per tutti. Con un compagno di immersione qualificato in modo simile o superiore e che magari si sia immerso costantemente, potrebbe essere in grado di aiutarti; oppure, se non ti immergi da molti anni, ti consigliamo un corso di aggiornamento con un istruttore qualificato.
I nostri allievi, neofiti e non, che appunto sono stati fermi per un lasso di tempo, per un motivo o per un altro, spesso eseguono questo tipo di “aggiornamento”. Vista la nostra possibilità di poter usufruire di piscine durante tutto l’anno, spesso ci si ritrova per immergersi insieme in piscina! Come una grande famiglia, come ci riteniamo, è un momento di condivisione della nostra passione e un aiuto in senso pratico per noi tutti.
Corso Dive Buddy HSA
Scopri i Corsi Disabili di ATIS Diving Club.
Fatti coinvolgere, diventa compagno di immersione per sub disabili. Conseguire il brevetto Dive Buddy HSA è…
Vedi CorsoQualunque sia il modo in cui scegli di tornare alle immersioni dopo una lunga pausa, legata al coronavirus o meno, bisogna saper fare le cose passo dopo passo. Precipitarsi in grandi immersioni non è mai una buona idea.