Cerca su ATIS
Menu

La saliva è un antiappannante naturale

La saliva è un antiappannante naturale

La saliva è un antiappannante naturale

Ebbene sì, ATIS Diving Club, la più grande accademia subacquea del Veneto, ti guarda le spalle e ti svela curiosità utili per la salvaguardia della tua attrezzatura!

Ormai è risaputo che uno dei peggiori incubi di un subacqueo è proprio l’appannamento della maschera. Per questo motivo, il rituale più comune ed efficace è proprio quello sputare sui vetri della maschera e strofinare con le dita. La saliva, quindi, è un vero e proprio antiappannante naturale ma bisogna usarla con parsimonia!

 

Perché la maschera si appanna?

La primissima causa è data dai materiali con i quali vengono prodotte le nostre maschere.  Queste, nella maggior parte dei casi, hanno dei rivestimenti in silicone che nel processo di assemblaggio, possono depositarsi proprio sulle lenti creando così una patina che causa l’appannamento.

Inoltre, la differenza di temperatura tra l’ambiente esterno e l’interno della nostra maschera è un altro fattore determinante. In questo caso, si verifica uno sbalzo di temperatura tale da causare della condensa all’interno del vetro.

 

Cosa fare?

Per evitare questo fastidioso inconveniente, ci sono varie soluzioni:

La prima e (forse) la più valida, è quella di utilizzare uno Spray Antiappannante, in commercio se ne trovano di varie marche e prezzi. Vi basterà vaporizzare la maschera asciutta sia all’interno che all’esterno e lasciare che agisca, poi risciacquate e… siete pronti!

Un secondo valido e, soprattutto, economico aiuto ci viene dato dal dentifricio. Spalmatene un po’ sulle lenti, quindi attendete qualche ora, risciacquate ed è fatta.

Infine, torniamo al nostro antiappannante naturale, la saliva! Questo è il metodo più immediato e semplice che possiamo utilizzare, soprattutto se ci troviamo nel bel mezzo di una bellissima immersione organizzata da ATIS Diving Club nelle acque del Lago di Garda oppure se, arrivati al Centro Diving, ci accorgiamo di aver dimenticato lo Spray a casa. Tutto ciò che dovete fare, quindi, è spalmare la vostra saliva sulle lenti e sciacquare velocemente. Il consiglio è però quello di usarla con parsimonia, vediamone il perché.

Consigliato
Corso Apnea 1° Livello

Scopri i Corsi di apnea di ATIS Diving Club.

Il tuo primo passo nell’apnea: Corso di Apnea al Lago di Garda con Atis Diving Club…

Vedi Corso

 

Perché conviene usare la nostra saliva solo in casi di “emergenza”?

 

La saliva come antiappannante consuma il vetro della maschera
Curiosità sulla maschera

 

La saliva, dunque, funziona come detergente naturale andando a sgrassare la superficie della nostra lente e creando, inoltre, una patina protettiva che impedisce la formazione della condensa.  Allo stesso tempo, però, se usata a lungo e con frequenza, la saliva come antiappannante consuma il vetro della maschera più velocemente.

Se vuoi scoprire altri trucchi su come prenderti cura della tua attrezzatura, leggi il nostro articolo: Cura e pulizia dell’attrezzatura subacquea

Alberto Tumminelli

Consigliato
IMMERSIONE RELITTO “COLTRI” Lago di Garda

Scopri le Immersioni di ATIS Diving Club.

Semplice immersione sotto l’aspetto della profondità in quanto il relitto Coltri, denominato anche Airone, giace a circa 6…

Altri Articoli