Cerca su ATIS
Menu

Corso Oxygen Provide

Descrizione Corso

Il Corso Oxygen Provide offre una preparazione specifica sulle tecniche di somministrazione dell’ossigeno per poter soccorrere un compagno in difficoltà, offrendo un valido ausilio di primo soccorso nell’attesa dei soccorsi. Durata 4-6 ore.

Prerequisiti

Il corso è aperto ad allievi dai 15 anni in su (i ragazzi dai 12-15 anni possono partecipare al corso Junior Oxygen Provider). Essere in possesso del brevetto BLS-First Aid rilasciato da una didattica riconosciuta.

Parte teorica

Le lezioni tratteranno nozioni di anatomia dell’apparato circolatorio e respiratorio, di fisiopatologia delle principali patologie che beneficiano dell’ossigenoterapia. Inoltre, si analizzeranno i meccanismi di azione dell’ossigenoterapia, le modalità di erogazione, le normative riguardanti trasporto, stoccaggio, manipolazione e somministrazione dell’ossigeno oltre che le procedure di primo soccorso legate alla somministrazione dell’ossigeno.

Parte pratica

Durante la parte pratica si procederà all’identificazione dei componenti del Kit Ossigeno, all’assemblaggio e smontaggio dell’unità ed a simulazioni con vittime in arresto cardio circolatorio e con vittime coscienti.

Brevetto

La certificazione ottenuta deve essere rinnovata ogni 2 anni ripetendo la prova pratica d’esame con un istruttore abilitato.

Informazioni Corso
Lezioni: 3
Età minima: +15 anni

Corso Oxygen Provide

Corso Oxygen Provide



    • Follow Us