Il Corso Oxygen Provide offre una preparazione specifica sulle tecniche di somministrazione dell’ossigeno per poter soccorrere un compagno in difficoltà, offrendo un valido ausilio di primo soccorso nell’attesa dei soccorsi. Durata 4-6 ore.
Prerequisiti
Il corso è aperto ad allievi dai 15 anni in su (i ragazzi dai 12-15 anni possono partecipare al corso Junior Oxygen Provider). Essere in possesso del brevetto BLS-First Aid rilasciato da una didattica riconosciuta.
Parte teorica
Le lezioni tratteranno nozioni di anatomia dell’apparato circolatorio e respiratorio, di fisiopatologia delle principali patologie che beneficiano dell’ossigenoterapia. Inoltre, si analizzeranno i meccanismi di azione dell’ossigenoterapia, le modalità di erogazione, le normative riguardanti trasporto, stoccaggio, manipolazione e somministrazione dell’ossigeno oltre che le procedure di primo soccorso legate alla somministrazione dell’ossigeno.
Parte pratica
Durante la parte pratica si procederà all’identificazione dei componenti del Kit Ossigeno, all’assemblaggio e smontaggio dell’unità ed a simulazioni con vittime in arresto cardio circolatorio e con vittime coscienti.
Brevetto
La certificazione ottenuta deve essere rinnovata ogni 2 anni ripetendo la prova pratica d’esame con un istruttore abilitato.