Il corso Rescue Diver ti permetterà di acquisire le conoscenze necessarie per prevenire gli incidenti e le tecniche per gestire eventuali emergenze durante un’immersione. Al termine del corso, il subacqueo sarà in grado di praticare l’autosoccorso, l’assistenza ed il soccorso, fornendo anche informazioni necessarie su come prevenire tali incidenti.
Prerequisiti
Il corso è aperto a tutti coloro abbiano compiuto i 15 anni d’età e che abbiano in possesso del brevetto Open Water Diver o superiore con maturata esperienza subacquea (almeno 10 immersioni registrate)
Per allievi d’età compresa tra i 12 ed i 15 anni, è previsto il corso Junior Rescue Diver, nel quale aumenteranno le loro conoscenze di auto-salvamento e di sicurezza in generale.
Parte teorica
Durante le lezioni teoriche si apprenderanno tecniche di autosoccorso, assistenza e soccorso al compagno, andando ad evidenziare il concetto di prevenzione e gestione dello stress. Inoltre, si studieranno l’uso e le componenti dell’unità di ossigeno medicale e la sua somministrazione.
Parte pratica
Durante le immersioni si effettueranno esercitazioni di intervento nei vari scenari di emergenza subacquea, imparando a gestire problematiche come lo stress, il panico e l’affanno. Inoltre, si impareranno le procedure per trainare una vittima cosciente e incosciente ed i metodi per estrarla dall’acqua.
Brevetto
Al termine del corso, se superato con successo, l’allievo riceverà il brevetto RESCUE Diver NADD.