Cerca su ATIS
Menu

Immersione subacquea al Nemo’s Garden a Noli

Immersione subacquea al Nemo’s Garden a Noli

Nella suggestiva città di Noli, in Liguria, si trova il primo orto botanico subacqueo del mondo, il Nemo’s Garden che è possibile visitare durante un’immersione subacquea. Un progetto innovativo e sostenibile il cui obiettivo è quello di utilizzare le risorse naturali già disponibili e ridurre l’impatto ambientale della produzione agricola tradizionale e rappresenta un progetto innovativo e sostenibile.

Il progetto:

Il progetto del Nemo’s Garden ideato da Sergio Gamberini, fondatore dell’azienda di attrezzature subacquee Ocean Reef Group, ha avuto inizio nel 2012, con l’idea di coltivare il basilico sott’acqua. Con l’aiuto del suo team, Gamberini inizia la sperimentazione ed immerge delle biosfere trasparenti sotto la superficie del mare dando vita ad una vera e propria serra subacquea che è possibile visitare in immersione.

nemosgarden_atis
Foto scattata dall’ITC Staff Trainer Alberto Tumminelli

Caratteristiche del progetto:

L’orto botanico subacqueo è composto da biosfere realizzate in materiale vinilico e semitrasparente, situate tra i 6 ed i 10 metri di profondità ancorate sul fondale. Le cupole sono riempite d’aria e filtrano i raggi del sole, in questo modo, l’acqua della superficie delle biosfere evapora fornendo acqua dolce alle piante al loro interno. La prima coltivazione è stata quella del basilico ma nel corso degli anni sono susseguite diverse coltivazioni come insalate, fagioli, pomodori, erbe aromatiche ma anche bacche di goji, aloe vera, melissa ed molte altre.

Le immersioni subacquee al Nemo’s Garden:

Il Nemo’s garden rappresenta un punto di immersione suggestivo ed affascinante poiché è possibile visitare le biosfere da vicino, entrare al loro interno ed osservare le diverse coltivazioni. Oltre all’orto botanico, è anche possibile ammirare l’ampia varietà di fauna e flora marina presente, è infatti possibile incontrare gallinelle di mare, cavallucci marini, poseidonie, spirografi ed altre specie.

gallinella di mare atis diving club
Foto scattata dall’ITC Staff Trainer Alberto Tumminelli

Chi può fare questa immersone?

L’immersione al Nemo’s Garden rappresenta un’esperienza unica ed incantevole adatta a subacquei di ogni livello, inclusi i principianti. Le biosfere, infatti, sono situate ad una profondità che varia dai 6 ai 10 metri, il che rende questa immersione adatta anche ai subacquei di primo livello Open Water Diver.

Ricordiamo che il brevetto subacqueo è obbligatorio per poter effettuare immersioni anche se si tratta di immersioni semplici e ricreative come questa e la sicurezza durante l’immersione è sempre prioritaria. Il rispetto delle procedure di sicurezza contribuisce a rendere l’esperienza indimenticabile e piacevole per tutti i partecipanti quindi, se non hai ancora ottenuto il tuo brevetto subacqueo, ti invitiamo a contattarci! Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per avvicinarti al mondo affascinante delle immersioni subacquee in sicurezza e in modo responsabile.

 

ATIS Diving Club al Nemo’s Garden:

Recentemente, il 6 gennaio 2024, il nostro gruppo di subacquei ha organizzato un’immersione al Nemo’s Garden presso il diving Center Divenjoy. È stata un’esperienza straordinaria realizzata in giornata ed a costi ridotti, grazie all’ottima organizzazione logistica da parte del direttivo. L’immersione è stata facile e accessibile, permettendo a tutti di apprezzare la bellezza di questo incredibile giardino sottomarino. Purtroppo, non siamo riusciti a vedere i cavallucci marini ma, abbiamo già programmato un’altra immersione al Nemo’s Garden tra qualche mese, vuoi unirti a noi?

gruppo atis diving

Sfoglia qui la galleria con tutte le foto!!

Corso Basic Scuba Diver

Scopri i Corsi Ricreativi di ATIS Diving Club.

Il corso Basic Scuba Diver è un corso subacqueo studiato per acquisire sicurezza nelle immersioni con…

Vedi Corso
Valentina

Altri Articoli