Il corso sub avanzato Advanced Open Water Diver a Verona è il primo dei corsi subacquei avanzati che può essere frequentato dagli allievi Open Water Diver.

Grazie a questo corso sub di specializzazione, i brevettati Open Water Diver possono acquisire importantissime conoscenze specialistiche, utili in qualsiasi circostanza.

Prerequisiti

Il corso sub avanzato Advanced Open Water Diver è dedicato a coloro che sono in possesso del brevetto Open Water Diver. Non è richiesto alcun prerequisito ulteriore.

Parte teorica

La parte teorica del corso sub Advanced Open Water Diver mira ad allargare le conoscenze del subacqueo acquisite durante il corso Open Water Diver, grazie all’insegnamento delle cinque specialità subacquee indispensabili:

  • Ricerca e Recupero
  • Visibilità limitata o notturna
  • Salvamento
  • Navigazione
  • Immersione profonda

Le specialità sono fondamentali per aumentare la sicurezza del subacqueo e garantirgli una completa conoscenza delle giuste tecniche di immersione subacquea. Grazie a questo corso l’allievo acquisisce:

  • maggiore controllo di sé stesso e del gruppo
  • maggiore autonomia decisionale
  • una migliore tecnica subacquea.

 

Parte pratica

La parte pratica del corso sub Advanced Open Water Diver esegue nel dettaglio le specialità impartite durante la parte teorica. Le immersioni didattiche del corso Advanced sono estremamente stimolanti ed interessanti, poiché mirano ad approfondire le tecniche subacquee simulando situazioni reali:

Ricerca e Recupero

Il subacqueo viene stimolato nella ricerca di un oggetto smarrito in acqua, attraverso specifiche tecniche di ricerca e recupero.

Visibilità limitata o notturna

In questa esercitazione viene effettuata un’immersione in acque poco limpide e/o in notturna. Abbiamo pubblicato alcuni video di immersioni notturne del nostro canale Youtube. Guarda uno dei video qui: Immersione notturna al Lago di Garda

Salvamento

Le prove di salvamento hanno lo scopo di aumentare la sicurezza personale del sommozzatore grazie all’insegnamento di apposite tecniche si soccorso e salvamento di un compagno.

Navigazione

Questa esercitazione è fondamentale per qualsiasi sommozzatore, ma ha anche i suoi benefici fuori dall’acqua. Le esercitazioni di navigazione hanno lo scopo di insegnare al sommozzatore le tecniche per “navigare” sott’acqua mantenendo l’orientamento. Grazie all’utilizzo di bussola, punti cospicui, rilevamenti e appositi segnali, il sommozzatore può sapere sempre dove si trova e trovare la strada di ritorno!

Immersione profonda

Una delle principali caratteristiche del brevetto sub Advanced Open Water Diver è la profondità massima che si può raggiungere. Nel caso Advanced si tratta di 30 metri sotto il livello del mare e questa esercitazione ha lo scopo di prendere confidenza con le profondità maggiori.

Brevetto finale

Al termine del corso teorico e pratico, il subacqueo ottiene il brevetto ufficiale. Il brevetto Advanced Open Water Diver è riconosciuto a livello internazionale, e verrà richiesto dai Diving Centre qualora il sommozzatore si trovi in vacanza e desideri fare un’immersione con un centro immersioni locale. Superato il corso sub Advanced Open Water Diver, il sommozzatore può proseguire con i corsi di specializzazione più disparati: corsi di video-subacquea, fotografia, navigazione controcorrente, e molti altri ancora.

Hai domande? Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi sub a Verona scrivici un messaggio Whatsapp cliccando il pulsante qui in basso o inviaci una email dalla pagina contatti!

Scrivici!