Cerca su ATIS
Menu

Convegno nazionale sul tema “Sicurezza e Subacquea”

Lo scorso gennaio 2020, nella splendida cornice di Villa Spinola a Bussolengo (VR), si è tenuto un interessante Convegno, sul tema “Sicurezza e Subacquea”.

Convegno nazionale sul tema “Sicurezza e Subacquea”

Con grande impegno Atis Diving Club si è dedicato all’organizzazione di questo importante appuntamento, la cui rilevanza è stata notata altresì dal Comune di Bussolengo, che ha pertanto deciso di concedere il Patrocinio.

Questo evento ha regalato tante soddisfazioni, prima tra tutte l’attenzione suscitata dai temi affrontati, che ha richiamato oltre 150 persone, provenienti da tutta la Penisola, tra cui i rappresentanti di numerosi Diving.

Relatori ed approfondimenti per una subacquea sicura

I relatori presenti hanno catturato la platea con i loro approfondimenti. Prima, il Dr. Francesco Fontana, Direttore Sanitario del Poliambulatorio Medico – Riabilitativo Kura di Cesena ha presentato il tema dal titolo “Ergonomia del Subacqueo Ricreativo“.

Poi, Il Dr. Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, ha approfondito l’argomento “Incidenti Subacquei PDD e DCI“. Si sono susseguiti poi:

  • L’Avv. Thomas Tiefenbrunner, il quale ha approfondito il tema “Diritto Civile e Penale nelle attività Subacquee“;
  • La sig.ra Claudia Di Giuseppe, titolare del Diving International dell’Isola del Giglio, con un intervento sulle “Immersioni all’isola del Giglio”;
  • Il Dott. Giuseppe Busico, Maresciallo del reparto subacquei, vice capo del 5° nucleo operatori subacquei guardia costiera, il quale ha trattato l’argomento  “La Componente Subacquea delle Capitanerie di Porto“;
  • Il Dott. Alberto Tumminelli, Presidente di ASD Atis Diving Club, che ha approfondito il tema: “Cenni storici, Ittiofauna e punti di immersione nel Lago di Garda”.

Il Convegno

Il Convegno si è rivelata un’occasione preziosa per un confronto importante, considerati i diversi aspetti trattati relativi al mondo della subacquea sicura. Atis Diving Club ringrazia sentitamente il Sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, che ha approfondito il tema “Sicurezza“, e tutta l’Amministrazione comunale per il supporto, espresso anche con l’autorizzazione e la concessione dell’utilizzo della bellissima location.

Un grazie speciale, poi, all’Assessore allo Sport , sig. Giovanni Amantia.

Altri Articoli