Il corso Safety Assistant Diver è un corso di assistenza subacquea di superficie, dedicato a coloro che non vogliono partecipare alle attività in acqua.

Gli assistenti subacquei di superficie sono un vero e proprio punto di riferimento per subacquei ed istruttori. Essi conoscono la teoria della subacquea, le attrezzature, le manovre di primo soccorso e possono condurre un’imbarcazione. Tutto ciò è di fondamentale importanza durante le attività subacquee, sia a terra che in acqua.

A chi è rivolto

Il corso Safety Assistant Diver è rivolto a tutti coloro che hanno seguito la parte teorica dei corsi:

  • Open Water Diver (dal quale si apprendono le nozioni della subacquea, la teoria delle immersioni e le attrezzature usate);
  • Dive Medic & Oxygen Provider (durante il quale si apprendono le norme di sicurezza e le manovre di primo soccorso).

Il corso è rivolto, ad esempio:

  • Ai genitori che non vogliono partecipare alle attività in acqua ma che desiderano, tuttavia, rimanere accanto ai propri figli durante le immersioni;
  • Alle coppie, nelle quali lui o lei desidera rimanere a riva o in barca mentre il proprio compagno o compagna si immerge in acqua.

Parte teorica

La parte teorica del corso è composta dai moduli Open Water Diver e Dive Medic & Oxygen Provider. L’assistente subacqueo di superficie sarà così formato sull’utilizzo delle attrezzature subacquee e la loro manutenzione, sulla teoria della subacquea e sarà in grado di assistere i subacquei sia in acqua che a terra.

Il corso Dive Medic & Oxygen Provider è un corso di formazione conforme alle indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388/03, riguardante le disposizioni in materia di Primo Soccorso aziendale. Si tratta quindi di un corso BLS (Basic Life Support) che include tutte le nozioni di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare valide anche al di fuori della realtà subacquea. 

Parte pratica

La parte pratica del corso Safety Assistant Diver non è prevista. L’assistente subacqueo di superficie partecipa attivamente alle esercitazioni dei sommozzatori, attraverso la manutenzione dell’attrezzatura, l’apprendimento dei briefing subacquei e la guida di imbarcazioni.

 

Hai domande? Scrivici un messaggio Whatsapp cliccando il pulsante qui in basso o inviaci una email dalla pagina contatti!

Scrivici!