Il corso Rescue Diver è un corso di specializzazione avanzato, rivolto ai subacquei che desiderano aumentare la propria sicurezza durante l’immersione e la sicurezza dei compagni.

Perché scegliere questo corso?

Si tratta di uno dei passi più importanti per un subacqueo, poiché insegna a prevenire le criticità durante le immersioni e soprattutto a gestirle in totale sicurezza.

Il brevetto Rescue Diver insegna a gestire le situazioni di stress e di panico sott’acqua, attraverso specifiche tecniche di riconoscimento e trattamento dei sintomi da panico o narcosi d’azoto. Fornendo tutti gli strumenti necessari per garantire un rientro in sicurezza della vittima ed un eventuale trattamento sintomatico post-trauma.

Si tratta di un corso tanto importante quanto stimolante: le esercitazioni in acqua vengono effettuate simulando scenari particolarmente intriganti, dove il subacqueo viene incentivato a ragionare e valutare la situazione di emergenza alternando i ruoli di “soccorritore” e “vittima”.

I principali punti trattati:

  • Tecniche di riconoscimento dello stress
  • Modalità di approccio e tecniche di coinvolgimento della vittima
  • Manovre di soccorso e trasporto della vittima in acqua
  • Conoscenza e corretto utilizzo delle attrezzature di emergenza
  • Scenari tipici e atipici di incidenti subacquei

Possono partecipare al corso avanzato Rescue Diver tutti i subacquei in possesso di brevetto Advanced Open Water Diver che abbiano frequentato un corso di Primo Soccorso e Rianimazione Cardio Polmonare, come il corso Dive Medic.