Sappiamo tutti che la subacquea è uno sport molto divertente e rilassante, ma lo sapevate che è veramente ottimo per la vostra salute? Un vero toccasana per mente, corpo e anima.

Ecco 6 fattori chiave che mostrano perché questo è vero:

1) Forma fisica

Ci sono molte ragioni per cui la subacquea aumenta la nostra forma fisica complessiva. Le immersioni subacquee su base regolare migliorano costantemente e mantengono i livelli generali di fitness e resistenza. L’esercizio in acqua è molto efficace a causa della resistenza naturale che l’acqua ha contro il nostro corpo, specialmente quando muoviamo le gambe per spingerci nell’acqua. È stato dimostrato che le immersioni subacquee per un’ora possono bruciare fino a 500 calorie, che è l’equivalente di un’ora di allenamento cardiovascolare in palestra.

I subacquei devono essere in grado di sostenere il peso della loro attrezzatura subacquea quando si spostano sulla terra. La subacquea è un esercizio utilissimo per rassodare e creare massa muscolare alle gambe e alla schiena. L’aumento del tono muscolare aiuta ad alleviare la tensione e migliora i disturbi come il mal di schiena perché, rinforzando i muscoli della schiena, la pressione si riduce nella colonna vertebrale.

2) Respirazione meditativa

La respirazione lenta e profonda è importante per le immersioni subacquee per ottimizzare il consumo d’aria e il tempo di fondo. Un ulteriore vantaggio è che la respirazione profonda e costante promuove un atteggiamento calmo e riduce il rischio di un infortunio all’espansione polmonare.

La respirazione utilizzata durante la meditazione si sviluppa  respirando lentamente e profondamente. Questa, è simile a quella utilizzata nell’immersione che induce ad uno stato di calma e rilassamento poiché, concentrandosi  sull’ambiente sottomarino, non si pensa ai problemi che potrebbero verificarsi nella vita quotidiana. Questo aiuta a ridurre lo stress e bilanciare il sistema nervoso. È stato dimostrato che uno stato mentale rilassato promuove un atteggiamento positivo e previene la depressione.

La respirazione profonda significa anche un maggiore apporto di ossigeno e questo ha anche numerosi vantaggi. L’aumento dei livelli di ossigeno nel corpo aumenta i livelli di energia, stimola la circolazione, favorisce la funzionalità cardiaca e polmonare e migliora le capacità mentali. Quando c’è abbastanza ossigeno nel corpo diminuisce la necessità di sostanze intossicanti e stimolanti.

3) Avventure di acqua calda

Fare una vacanza e allontanarsi dallo stress quotidiano migliorerà la salute mentale. Inoltre, la maggior parte dei sub quando pianifica una vacanza subacquea sceglie climi caldi e tropicali dove sono esposti a più luce del solito.  Uno dei più importanti benefici della luce solare è che fornisce al corpo vitamina D che ha molti benefici per la salute tra cui un maggiore assorbimento di calcio che rafforza le ossa. Aumenta anche la produzione di endorfine nel cervello che ci fa “sentire bene”.

Immergersi in un altro paese porta anche altri vantaggi. Dicono che viaggiare è la migliore forma di educazione e la maggior parte delle persone assaporare l’esperienza di visitare nuovi posti, sperimentare una cultura diversa, e tutti i nuovi panorami, odori e sapori che ne derivano. Viaggiare all’estero significa anche incontrare persone divertenti di tutto il mondo con cui hai un interesse comune. Avete mai notato come le persone tendono ad essere più felici e amichevoli in un clima caldo?

4) Effetti curativi dell’acqua

Spesso, alcune terapie dettati da medici, sono proprio le lunghe nuotate nelle piscine. L’acqua ci fa stare bene e ci restaura.

Guardare il pesce in un acquario ha un effetto rilassante sulla mente, immagina di essere effettivamente in quell’ambiente sottomarino e quegli effetti calmanti si intensificano. Questo è uno dei motivi per cui i subacquei non tornerebbero più indietro. Lo trovano un ottimo modo per, rilassarsi e dimenticare tutti gli stress della vita quotidiana moderna.

5) Incontri di vita marina

Il collegamento con la vita marina porta i benefici per la salute nelle immersioni a un livello completamente nuovo. Proprio come fanno le persone con i propri animali domestici, i subacquei creano una connessione con la vita marina che non dimenticheranno mai. Il puro piacere, meraviglia e soggezione di interagire e stare vicino a fantastiche creature marine produce una sensazione di maggior benessere. Questo sentimento aumenta quando ci troviamo di fronte ad una specie per la quale proviamo una certa attrazione o un particolare rispetto, come tartarughe marine, delfini ect.

6) Benefici per la salute sociale

Essere un subacqueo significa dover imparare ad essere responsabile, sia di se stesso che del proprio compagno e  prendersi cura della propria sicurezza. Si impara a restare calmi in ogni momento e ciò può aiutare durante situazioni stressanti anche nella vita di tutti i giorni.

Durante l’immersione, si incontrano persone con le quali si condivide  lo stesso entusiasmo e lo stesso interesse, spesso diventando anche buoni amici. È una sensazione esaltante riemergere da un’immersione ricca di meravigliosi ricordi e, poi, essere in grado di condividerli con compagni che sono eccitati quanto te!